Sistemi di gestione

Una coscienza ambientale

Il ventaglio di impegni assunti per elevare il grado di sostenibilità aziendale implica inevitabilmente, per Copura, un'assunzione di responsabilità nei confronti dell'Ambiente. Anche in questo caso è stato elaborato un Sistema di Gestione certificato dal 2005 secondo la norma UNI EN ISO 14001.

Per l'implementazione del suddetto Sistema Copura è partita dall'Analisi Ambientale Iniziale che ha previsto una dettagliata e metodica indagine dello stato dell'organizzazione rispetto alla problematica ambientale.

Dalle risultanze di questa Analisi si è proceduto alla definizione di alcuni punti fondamentali, che hanno travalicato il mero obbligo di legge, per approdare all'adozione di strategie e modalità di comportamento che consentissero di attenuare e, quando possibile, prevenire gli impatti sull'ambiente delle attività della cooperativa.

Certificato RINA
Certificato IQNet

Copura prosegue inoltre nel suo percorso di sensibilizzazione di tutti i propri stakeholder, affinché si pongano in essere pratiche e comportamenti finalizzati ad un uso razionale e ottimizzato di tutte le risorse, dall'energia all'acqua, dalla carta alle emissioni in atmosfera.

Sul versante dei servizi l'azienda è impegnata a utilizzare prodotti rispettosi dell'ambiente, quali quelli etichettati EcoLabel, Nordic Swan e prodotti "BIO" o comunque conformi ai CAM, grazie anche al prezioso contributo offerto, in termini di competenza e esperienza, dai propri fornitori di riferimento.