Sistemi di gestione

Sostenibili ed eticamente responsabili

Responsabili per vocazione. Scrupolo e precisione sono requisiti inderogabili per un'azienda che opera prevalentemente in ambiti sanitari e ospedalieri. Da questo assunto scaturisce la scelta primaria di pensare ogni azione imprenditoriale e di organizzazione in ottica di Responsabilità ambientale e sociale.

A questo scopo è stato elaborato un Sistema di Gestione Etica, sviluppato secondo lo standard volontario SA 8000, che si richiama ad alcuni principi "chiave", fondanti dell'identità aziendale, e che riguardano:

  • il valore strategico che Copura attribuisce alle risorse umane, considerate leva essenziale per la crescita dell'azienda;
  • il rapporto di complementarietà e di partnership con i fornitori, il cui allineamento ai valori etici è divenuto per l'azienda segno e criterio di selezione.

Certificato RINA

Le funzioni coinvolte nel Sistema Etico aziendale sono:
Rappresentante della Direzione per l’Etica: la Direzione ha scelto, per ricoprire questo ruolo, il Responsabile del Personale, Sig. FRANCESCO LAZZEROTTI che ha il compito di garantire la corrispondenza del Sistema aziendale con i requisiti della norma SA 8000.

Rappresentante dei Lavoratori per l’Etica: i lavoratori hanno eletto l’Addetta all’Ufficio Controllo Gestione Sig.ra LARA ZANNONI, che ha il compito di:

  • facilitare le comunicazioni tra tutto il personale ed il Rapp. della Direzione per L’Etica;
  • raccogliere e registrare le comunicazioni interne e reclami provenienti dal personale;
  • sorvegliare affinché chi effettui una segnalazione NON ne subisca alcuna conseguenza.

In caso di problemi sul lavoro il personale di COPURA Soc. Coop. può contattare il Rappresentante dei Lavoratori per l’Etica.