I cardini dell'efficacia

Scommettere sull'innovazione

Copura ha realizzato un innovativo modulo software Web-native "M-Audit" per la gestione dei sistemi di controllo quali-quantitativo delle prestazioni, in grado di gestire diversi standard e differenti modalità di verifica della qualità del servizio effettivamente erogata:

  • sistema di controllo secondo la normativa UNI EN 13549 sui risultati qualitativi del servizio, e la norma UNI EN ISO 2859 riguardo il metodo di campionamento statistico;
  • gestione dei Questionari di Gradimento del Servizio rivolti all'utenza servita - Customer Satifìsfaction;
  • gestione delle Check-List di controllo sulla sicurezza, secondo lo standard BS OHSAS 18001.

Il modulo si inserisce in una più estesa strategia di sviluppo e di estensione della gamma di interventi, unitamente all'accreditamento presso un numero crescente di committenti, che si traduce in un consistente investimento in ricerca di soluzioni innovative che coinvolgano l'intera catena produttiva e di erogazione dei servizi.

Punto nodale di questo progetto è Il Sistema Informativo, piattaforma e perno dei processi di progettazione ed erogazione dei servizi. Il sistema comprende il Portale Web Mosaico e il Call Center.
Un software gestionale di seconda generazione, Web-based, studiato per offrire funzionalità di navigazione semplici ed intuitive, che consentono all'utente un facile accesso alle informazioni attinenti il servizio.
I diversi moduli operativi del sistema assistono l'utenza in molteplici attività fondamentali nell'erogazione di servizi, consentendo la progettazione, la gestione e il controllo di ogni sotto-processo, dalla pianificazione delle attività, al loro coordinamento e verifica, fino alla fatturazione e quindi al controllo economico dei contratti in essere.

L'innovazione, in Copura, è posta anche al servizio della produttività e delle condizioni di lavoro dei proprio addetti. In questo caso l'impegno della ricerca si sposta sul versante dell'avanguardia tecnologica dei macchinari a cui si sposa e consegue la riqualificazione professionale degli addetti.

Per questo la Copura ha istituito una funzione che ricerca, sviluppa e valuta i nuovi sistemi di lavoro e che sperimenta soluzioni innovative.