Ricerca e innovazione

Copura ha istituito da tempo una Funzione interna "Ricerca e Innovazione" (R&I), dedicata alla costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative nei primari ambiti d'interesse della cooperativa.

La specifica Funzione R&I di Copura è tesa al costante miglioramento delle performances aziendali, sia in merito alle specifiche prestazioni offerte ai propri clienti, sia in termini di crescita interna alla cooperativa, una crescita che è possibile declinare anche in termini culturali e manageriali.

A tal fine la Funzione R&I preposta, ricerca, analizza e valuta le novità che via, via si affacciano sul mercato dei servizi, di concerto con i propri fornitori e i propri clienti, in particolare nei seguenti contesti:

Ricerca e Innovazione di processo

Tesa al miglioramento continuo delle prassi e dei metodi impiegati nell'erogazione dei servizi, sia da un punto di vista organizzativo e logistico, sia sotto il profilo delle metodiche e tecniche di lavoro.

Ricerca e Innovazione di prodotto

Tesa al miglioramento continuo dei servizi in termini di dotazioni strumentali e di prodotti impiegati, sia in un'ottica di maggior efficacia ed efficienza delle attività prestate, che nell'ottica del minor impatto sulle attività e sulle strutture dei propri clienti e, in generale, sull'ambiente.

Ricerca e Innovazione della Governance

Orientata a fornire all'alta direzione aziendale tutti gli elementi che si rendono necessari al fine di agevolare per quanto possibile il governo complessivo della cooperativa e di ogni contratto di servizio, è supportata dalla sempre crescente innovazione nell'ambito dei Sistemi Informativi e Comunicativi.

I tecnici di Copura fanno parte del gruppo di lavoro ANMDO impegnato nella definizione degli "Standard Tecnici per l'Igiene Integrata in Sanità" e alla redazione del "Capitolato Tipo dei Servizi di Igiene Ambientale Integrata in Sanità" - Edicom Milano - la cui prima versione è stata presentata al 37° Congresso Nazionale ANMDO il 9 giugno del 2011 a Bologna.